Su e giù tra Massa e Cozzile

Una splendida passeggiata adatta a tutti, attraverso colli, valli e castelli.

Un’escursione che ci porterà a osservare un territorio che potremmo definire “in mezzo”…

Ci troviamo infatti nella Valdinievole a circa metà strada tra le province di Lucca e Pistoia, tra le prime propaggini dell’Appennino Tosco Emiliano e il bacino del Padule di Fucecchio, ormai quasi del tutto bonificato.

Tra i boschi e le selve dei castegni più in alto e le vigne e gli oliveti in basso.

Tra le mulattiere e l’atmosfera pacifica, di questi luoghi, legati all’economia rurale e alla vita paesana di questi borghi e le strade asfaltate, luci e la modernità della vicinisima zona industriale a valle.

Tra i torrenti Borra, Volata e Cessana.

Tra il dominio Ligure e quello Romano, in un primo momento, successivamente contesa tra Longobardi e Bizantini prima e tra Fiorentini e Lucchesi poi, attualmente sotto provincia di Pistoia.

Durata:  4.30 h ore circa (soste escluse) Lunghezza: 11 Km circa Dislivello: complessivi circa 650 metri

Difficoltà: facile, medio/facile

Occorrente: zaino, scarponi da trekking, eventuali bastoncini telescopici, eventuale macchina fotografica, mantella per la pioggia, acqua 1 lt. e pranzo al sacco. Passando dentro al paese incontreremo un piccolo e caratteristico alimentari, presso il quale chi vuole può acquistare il pranzo, effettueremo un’apposita sosta dopo esserci incamminati; lungo il tragitto troveremo fonti naturali per eventuali rifornimenti di acqua.

Ritrovo: Ore 8.45 Parcheggio del paese di Massa vicino al cimitero. Chi dovesse essere in ritardo è pregato di avvisare.

Informazioni e iscrizioni: Gadaround via mail: info@gadaround.me Pagina Facebook: Gadaround

Come arrivare: In autostrada A11 uscita casello di Montecatini Terme per chi proviene da Firenze e Lucca e per chi proviene dal mare. In treno tratta Firenze – Viareggio stazione di Montecatini Terme. In autobus, autolinee F.lli Lazzi da Firenze, Pistoia, Lucca, Pisa, Fucecchio.

Una volta seguite le indicazioni per il paese di Massa andare verso il cimitero, li vicino troverete un parcheggio, qui e’ l’appuntamento.

Non ve la perdete!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *